JUSTINA LORKOWSKA

JUSTINA LORKOWSKA
20 dicembre 2016 Talina

14657268_1101595579889186_6403190536831497297_n

Circa 150 modelli in Ravelry, un blog, un profilo Facebook aggiornatissimo, una pagina Instagram e una Pinterest, fanno di lei una vera e propria social-knitter.
Stiamo parlando di Justina Lorkowska, una giovane mamma polacca con la passione del lavoro ai ferri che abbiamo da poco scoperto e di cui ci siamo subito innamorati.

Sarà il suo volto radioso e candido, sarà la misura pacata che contraddistingue le sue creazioni, sarà la particolare grazia con la quale realizza accessori e maglioncini per i suoi bambini che usa come modelli; fatto sta che una volta conosciuta, non abbiamo avuto altra urgenza che conoscerla meglio. E ne siamo rimasti affascinati.

Anch’essa specializzata in scialli, colli e accessori, abbina a questa produzione una importante collezione di pattern bimbo che trasforma i più piccoli in veri e propri dolcissimi modelli che strappano senza riserve ogni nostra simpatia.

Lasciamo a voi il giudizio estetico e qualitativo delle sue creazioni che trovate abbondanti ai link che abbiamo segnalato in questa pagina; per quanto ci riguarada ci permettiamo di prendere nota di come una creativa dello knitting (che da noi passerebbe probabilmente inosservata ai più), sia una sorta di icona nazionale nel settore e di come di lei blog, giornali e radio si siano e si stiano interessando, contribuendo in questo modo a portare alla ribalta la disciplina del lavoro ai ferri, la creatività femminile, il saper fare di qualità.

E’ quindi guardando anche ad esempi come questo che troviamo conforto e speranza nel farci portavoce della filosofia del quotidiano; dei piccoli gesti, della sapienza domestica, della elaborazione della tradizione, della capacità di scegliere fibre e filati di qualità.

Chissà che, un punto alla volta, anche alle nostre latitudini sia possibile un giorno far sbocciare la convinzione che “knitting è bello”.

E’ questo il nostro augurio per questo anno che, rapidamente, sta per concludersi.

Buona maglia a tutti.