NATALE 2016

NATALE 2016
23 dicembre 2016 Talina

zoom_2flover_artigiana-dellalana1

Natale è tempo di calore, di silenzio, di cura degli affetti, di scambio di visite e di doni.
E’ la Natura stessa dell’inverno, a suggerirci una maggiore intimità e introspezione in questi giorni che sono i più corti, i più freddi, i più bui dell’anno.
Giorni che sembrano fatti apposta per ricongiungere le persone riunendole attorno a una tavola imbandita o anche solo a un capo e all’altro d’un cellulare grazie a una chiamata al telefono.
Giorni che suggeriscono di “staccare la spina” e di alleggerire le tensioni lasciandosi sprofondare nelle piccola quotidianità domestica.

Lasciamo ai saggi, agli arguti, ai cervelli fini, i fiumi di inchiostro che saranno capaci di produrre per indurci a credere che il Natale sia una moda consumistica, una celebrazione delle vanità, un rito speso all’insegna della corsa all’acquisto.

Per noi che riusciamo ancora a muovere gratuitamente le dita sui ferri lavorando per i nostri cari, per i nostri amici, per noi stessi, non è così; e nonostante le tragedie che si rincorrono senza sosta sugli schermi dei nostri cellulari crediamo, oltre ogni ragionevole dubbio, che il Natale sia un’occasione imperdibile per far luce e spazio alle piccole cose, ai gesti minimi, alle tenerezze dei più piccoli e dei più deboli, al prenderne le loro difese.

E’ la pazienza stessa del nostro lavoro che man mano si delinea a ogni giro, si impreziosisce a ogni maglia, prosegue spedito o si arresta, parte di slancio o deve essere disfatto, che ci ipnotizza come un mantra o ci fa star svegli fino a notte fonda che ci permette di godere appieno della grandezza racchiusa nelle pieghe e nei disegni di un maglioncino, come di una vita.

Lontano quindi dai clamori, dai petardi scoppiettanti, dai fuochi d’artificio che pur comprendiamo essere strumenti per vincere le tenebre, vogliate ricevere, sottovoce, i nostri migliori auguri di Buon Natale, confidando che il piccolissimo dono che abbiamo voluti farvi da mesi a questa parte, parlandovi su queste pagine di knitting e designers, di tradizioni e di processi produttivi, di storie e viaggi nel mondo vi sia stato gradito.

Buon Natale a tutti da Laines du Nord.