Stola

STOLA

OCCORRENTE: Filato CELLINI – Laines du Nord 2 gomitoli da 150   gr, ferri 3,5, ferri n.4, colore n. 2

CAMPIONE: cm 10×10 = maglie 23 , ferri 31

PUNTI IMPIEGATI: maglia rasata, maglia costa 1/1(1 DIR, 1ROV alternati su tutto il ferro nei ferri di andata, nei ferri di ritorno lavorare tutte le maglie come si presentano)

ABBREVIAZIONI: DIR= diritto, ROV= rovescio, DDL= diritto del lavoro, RDL= rovescio del lavoro.

NOTE

Questo capo è stato realizzato in piano , in ferri di andata e di ritorno. Lavorato in un unico telo, utilizzando in modo alternato due gomitoli dello stesso filato per poter avere le sfumature uguali da entrambe i lati. L’assenza quasi totale di cuciture permette un’ottima vestibilità e morbidezza al capo. In ultimo si realizzeranno i manicotti che verranno poi cuciti a stola aperta.

Si inizia il lavoro con un gomitolo, e si utilizza il filo come si presenta fino a metà stola; tenere da parte il filato avanzato.

Nella seconda metà della stola si utilizza il secondo gomitolo avendo cura di togliere la stessa quantità di filo avanzata dal primo gomitolo, stando attenti al colore del filato.

Con il filato avanzato si realizzeranno i manicotti, i bordi a costa e punte arrotondate della stola.

ESECUZIONE:

Con i ferri 4 avviare 80 maglie e lavorare con la maglia a coste 1/1 per 8 ferri

DDL dal 9° ferro lavorare eseguendo 4 maglie a costa 1/1 , 72 maglie a DIR, 4 maglie a costa 1/1.

Nei ferri di ritorno RDL lavorare le maglie come si presentano.

Proseguire  la lavorazione fino a raggiugere 30 cm di lunghezza.

Continuare la lavorazione per 24 cm eseguendo: 4 maglie a costa 1/1  (sarà la parte del collo) e tutto il resto delle maglie a DIR, nei ferri di andata RDL , mentre nei ferri di ritorno  RDL lavorare sempre le maglie come si presentano.

Giunti a questo punto avremo lavorato 46 cm di stola, dobbiamo aggiungere 55 maglie (135 maglie) dal lato della stola dove non abbiamo il bordo con la costa 1/1

Proseguiamo aumentando nei giri di andata DDL ,sempre dal lato senza il bordo realizzato a costa 1/1, 1 maglia ogni 2 ferri per 20 cm, poi 1 maglia ogni 3 ferri per 10 cm.

Continuare il lavoro con  4 maglie a costa 1/1  e tutto il resto delle maglie a DIR, nei ferri di andata , mentre nei ferri di ritorno lavorare sempre le maglie come si presentano, utilizzando le maglie che ho sul ferro, senza aumenti, per  9 cm.

Abbiamo realizzato la prima metà della stola, cambio il gomitolo, avendo cura di togliere una parte del filato , che  corrisponderà allo stesso quantitativo di filato avanzato dal primo gomitolo usato.

Nella seconda metà lavoro per 9 cm.  4 maglie a costa 1/1  e tutto il resto delle maglie a DIR, nei ferri di andata DDL , mentre nei ferri di ritorno RDL lavorare sempre le maglie come si presentano.

Proseguiamo  diminuendo dal lato  senza il bordo realizzato a costa 1/1, 1 maglia ogni 3 ferri per 10 cm, e poi  diminuendo 1 maglia ogni 2 ferri per 20 cm.

Chiudere 55 maglie dal lato senza bordo eseguito con la costa 1/1.

Per 24 cm. lavorare 4 maglie a costa 1/1  e tutto il resto delle maglie a DIR, nei ferri di andata DDL , mentre nei ferri di ritorno RDL lavorare sempre le maglie come si presentano.

Lavoriamo 4 maglie a costa 1/1 , 72 maglie a DIR, 4 maglie a costa 1/1, nei ferri di andata  DDL e le maglie come si presentano nei ferri di ritorno RDL, per 30 cm.

Proseguiamo a costa 1/1 per 8 ferri tutte le maglie presenti sul ferro.

Chiudere tutte le maglie.

MANICOTTI:

I manicotti vanno realizzati contemporaneamente sullo stesso ferro, risulteranno così esattamente uguali.

Con i ferri n.3,5 avviare 60 maglie per ciascun manicotto e lavorare a costa 1/1  per 28 cm., chiudere tutte le maglie.

BORDO FONDO STOLA:

Con i ferri 3,5 raccogliere circa 200 maglie nella parte stondata della stola, dal lato senza bordo a costa 1/1; lavorare per 8 ferri a costa 1/1  1 DIR, 1ROV alternati su tutto il ferro nei ferri di andata DDL, nei ferri di ritorno RDLlavorare tutte le maglie come si presentano).

Chiudere tutte le maglie

CONFEZIONE:

Con la stola aperta dal rovescio,  con la parte stondata sul lato dx cucire il manicotto aperto  da A a C come da schema. Proseguire cucendo il manicotto , arrivando con la cucitura fino al punto dove incontro il bordo a coste 1/1.